Rilevatore di gas n. 2 prodotto da Hall Telephone Accessories Ltd, Londra, 1939. Immagine [step #02] |
Il rilevatore di gas è uno strumento scientifico di recente invenzione: il primo prototipo nasce infatti in Inghilterra intorno al 1815 per scongiurare le esplosioni dovute all'accumulo di gas metano all'interno delle miniere di carbone. Lo strumento inizialmente venne chiamato "Lampada Davy", in onore del suo inventore [step #09]; solo successivamente a questo nome si sostituì quello oggi in uso: questo giustifica l'assenza di un'origine etimologica della denominazione "rilevatore di gas" [step #01]. Tramite Google Books Ngram Viewer, strumento che permette di scoprire con quale frequenza le parole ricorrono all’interno di libri [step #10] scritti tra il 1800 e il 2012, è inoltre possibile dare rilievo al fatto che anche lo stesso nome "rilevatore di gas" risulta ormai desueto e che invece si preferisce parlare di "sensore di gas"[step #24].
Osservando la tassonomia del dispositivo, è facile osservare che un rilevatore di gas può essere di varie tipologie [step #14]. Per efficacia della trattazione, in questo blog si è preferito trattare esclusivamente il rilevatore elettrochimico e a infrarossi NDIR:
- il rilevatore elettrochimico dà certamente molti spunti per poter parlare di chimica [step #26]. Poiché basato sul funzionamento della cella elettrolitica [step #EXTRA], il principio fisico a cui il rilevatore fa riferimento è l'elettrolisi, la cui stechiometria si basa sulle leggi di Faraday [step #05 - ELETTROLISI E LEGGI DI FARADAY]. La scienza di riferimento è l'elettrochimica [step #04 - ELETTROCHIMICA], la quale tratta dei processi di trasformazione dell’energia chimica in energia elettrica e viceversa;
- il rilevatore ad infrarossi di tipo non dispersivo (NDIR) lavora in accordo alla legge di Lambert-Beer [step #05 - LEGGE DI LAMBERT-BEER]: la scienza a cui fa riferimento è dunque l'ottica [step #04 - OTTICA], branca della fisica che studia i fenomeni relativi all'emissione, alla propagazione e alla ricezione della luce.
Inserzione pubblicitaria [step #13] |
Fumetto [step #21] |