La pubblicità commerciale è una forma di comunicazione volta a promuovere la vendita di un bene; talvolta il messaggio viene associato ad un’emozione la quale ha il compito di coinvolgere emotivamente il cliente per renderlo più propenso all’acquisto. E' il caso della pubblicità qui riportata:
L'acquisto del rilevatore di gas viene qui associato alla sensazione di sicurezza dovuta ad aver finalmente eliminato l'ansia e la conseguente paura di una possibile fuga di gas all'interno della propria abitazione.
Anche questa seconda pubblicità fa leva sui sentimenti, in particolare consiglia l'acquisto del prodotto in quanto una fuga di gas è un evento imprevedibile che può accadere in qualsiasi momento della vita quotidiana e di cui è possibile accorgersi solamente grazie all'allarme del rilevatore di gas. E' interessante notare che entrambe le pubblicità facciano riferimento alla morte, evitabile soltanto grazie all'ausilio dei prodotti che promuovono: è indubbio quindi un forte tentativo di coinvolgimento emotivo del possibile consumatore.
Sitografia:
Nessun commento:
Posta un commento