lunedì 2 novembre 2020

STEP #09 - GLI INVENTORI

SIR HUMPRY DAVY

Il primo prototipo del moderno rilevatore di gas fu la Lampada Davy (Davy Lamp). Essa fu messa a punto attorno al 1815 da sir Humphry Davy (1778-1829), un chimico e divulgatore scientifico inglese. Egli insegnò alla Royal Institution di Londra (dove ebbe per assistente M. Faraday) e fu presidente della Royal Society (1820). Oltre all'invenzione della lampada di sicurezza per i minatori, egli va ricordato poiché formulò le prime nozioni della teoria elettrochimica, isolò il sodio e il potassio, e scoprì il calcio, il magnesio e lo stronzio. Compì anche importanti ricerche sulla composizione dei gas (acido nitrico, ammoniaca, protossido d'azoto). In particolare scoprì la natura elementare del cloro gassoso.




La Lampada Davy fu un'invenzione importante per un paese la cui economia era in gran parte sostenuta dall'
industria mineraria. Essa infatti abbassò significativamente il livello di rischio di esplosione nelle miniere di carbone. Quando in esse si sviluppava del grisou (un miscuglio di carbonio e idrogeno estremamente infiammabile), la rete della lampada permetteva che l’esplosione rimanesse circoscritta all'interno della stessa; il piccolo scoppio così generato spegneva la fiamma, segnalando il pericolo imminente.




Sitografia: 


Fotografie estratte da: 

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #28 - LA SINTESI FINALE

Rilevatore di gas n. 2 prodotto da Hall Telephone Accessories Ltd, Londra, 1939. Immagine [ step #02 ] Il rilevatore di gas è uno strumento ...