venerdì 13 novembre 2020

STEP #17 - I BREVETTI (NEL PASSATO...)

Il primo brevetto del rilevatore di gas che è reperibile sul web risale al 1895, il brevetto è il GB189511120A, però purtroppo sembrano non esserci informazioni ulteriori al fatto che esso riguardasse appunto "un indicatore o un rilevatore di fughe di gas" e che fosse stato richiesto da Charles John Bailey e Sam Wilson. 

Un secondo brevetto, in ordine cronologico, risale al 1898, il brevetto è il CA61538A e fu richiesto da Charles Edward Ormsby. Si tratta di un rilevatore elettrico di gas, di cui è possibile visionare il progetto. 



Più informazioni abbiamo invece sul brevetto richiesto da Oscar Freymann e Charles Tolman nel 1901, il US692007A. I due studiosi spiegano che l'invenzione è un dispositivo di allarme automatico costituito da da un'apparecchiatura che rivela e segnala la presenza di gas che fuoriesce nel luogo in cui si trova l'apparecchiatura stessa. 
L'invenzione descritta nel brevetto è progettata per essere utilizzata in connessione con un dispositivo di segnalazione ad azionamento elettrico, la sua funzione in questa combinazione è quella di effettuare la chiusura del circuito elettrico; l'apparato può tuttavia anche essere utilizzato in connessione con un dispositivo di segnalazione ad azionamento meccanico.
Ecco qui di seguito le illustrazioni allegate al brevetto. 


Nessun commento:

Posta un commento

STEP #28 - LA SINTESI FINALE

Rilevatore di gas n. 2 prodotto da Hall Telephone Accessories Ltd, Londra, 1939. Immagine [ step #02 ] Il rilevatore di gas è uno strumento ...