La tassonomia è la disciplina che si occupa della classificazione gerarchica di esseri viventi o anche inanimati; qui di seguito viene mostrato l'albero tassonomico dei sensori di gas elettrochimici e dei sensori di gas a infrarossi NDIR.
(Si consiglia di aprire l'immagine)
In scienza dell'automazione, il controllo automatico di un dato sistema dinamico (ad esempio un impianto industriale) si prefigge di modificare il comportamento del sistema da controllare attraverso la manipolazione di opportune grandezze d'ingresso.
Il controllo del sistema in esame viene affidato ad un altro sistema costruito appositamente, detto "sistema di controllo", che è costituito da diversi tipi di strumenti, tra i quali sicuramente i sensori.
Il sensore è un dispositivo che si trova in diretta interazione con il sistema misurato; più comunemente vengono classificati in base al tipo di grandezza fisica che misurano, come nell'albero sopra riportato. Del sensore di gas sono state elencate tutte le tipologie, quelle che vengono esplicitamente trattate all'interno di questo blog sono riquadrate in rosso.
Sitografia:
Nessun commento:
Posta un commento