martedì 20 ottobre 2020

STEP #04 - LA SCIENZA (OTTICA)


L'ottica è una parte della fisica che studia i fenomeni relativi all'emissione, alla propagazione e alla ricezione della luce, sia nel vuoto che in mezzi materiali, con particolare riguardo, in quest'ultimo caso, alle interazioni della luce con la materia. 

Cenni storici sulla nascita dell'Ottica
L'ottica inizialmente nasce come scienza della visione, ha una base essenzialmente fisiologica e risale addirittura ai tempi di Pitagora che, nel VI secolo a.C., sosteneva che l'occhio inviasse raggi visuali a esplorare l'ambiente esterno. 
L'ottica, come la conosciamo noi oggi, si è sviluppata solo a partire dal 1665, quando il gesuita Francesco Maria Grimaldi osservò il fenomeno della diffrazione, che diede luogo ad un dibattito che durò secoli sulla natura corpuscolare o ondulatoria della luce (e che vide come protagonisti celebri nomi tra i quali Newton, Huygens, Maxwell, Planck e Einstein). 
Esso si risolse pochi anni dopo il 1905 con lo sviluppo della meccanica quantistica che spiegò come la luce si comporta sia da particella che da onda elettromagnetica, a seconda dell’apparato sperimentale che viene predisposto.

Sitografia:

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #28 - LA SINTESI FINALE

Rilevatore di gas n. 2 prodotto da Hall Telephone Accessories Ltd, Londra, 1939. Immagine [ step #02 ] Il rilevatore di gas è uno strumento ...