L'ORACOLO DI DELFI
E se un mito antico potesse avere una spiegazione scientifica? E' questo il caso dell'oracolo di Delfi.
L’oracolo di Delfi, una città della Focide, era il più famoso centro oracolare della Grecia. Esso impose la sua autorità su tutti gli altri oracoli a partire dall’VIII secolo a.C.
Situato sulle pendici del monte Parnaso, l’oracolo di Delfi traeva origine dall’uccisione del mostruoso serpente Pitone, posto a guardia di una fonte sacra, da parte di Apollo. Secondo il mito, Apollo insediò il santuario pitico e ordinò che una vergine, la Pizia, proferisse gli oracoli ispirata dal soffio divino.
La Pizia, così come i consultanti desiderosi di dimandare il proprio futuro, si sottoponeva ad un cerimoniale preparatorio prima di proferire il responso del dio Apollo: beveva acqua della fonte Cassiotis, masticava alcune foglie di lauro, assorbiva i vapori che salivano da alcune fenditure del terreno e che le procuravano uno stato di trance.
Qual è dunque la possibile spiegazione?
Il tempio, i cui resti sono visibili ancora oggi, si trova in una zona particolarmente attiva dal punto di vista sismico e sotto di esso sono state individuate due faglie, dalle quali è possibile che in passato venisse emanato del gas. Sulla natura del gas e sulle sue proprietà allucinogene, tuttavia, ancora si dibatte. C’è chi ipotizza si trattasse di etilene, chi di benzene o di un mix tra metano e anidride carbonica. Probabilmente, se i Greci avessero posseduto anche solo un primordiale strumento che permettesse loro di rivelare la presenza del gas, di certo non avrebbero creduto che le parole proferite dalla Pizia fossero ispirate da Apollo, né tantomeno avrebbero affidato a quelle stesse parole le sorti della loro famiglia, del loro bestiame o persino delle guerre della loro polis.
Sitografia:
Foto estratta da:
Nessun commento:
Posta un commento